sabato 13 dicembre 2008

Terza puntata: Parigi

La prima artista che ascoltiamo è parigina d'adozione, infatti si tratta di un'attrice e cantante inglese ma che vive a Parigi da oltre quaranta anni: Jane Birkin. Il brano in questione è Oh Comment Ca Va? tratto dal suo ultimo lavoro Enfants D'hiver dove è pure autrice dei testi che raccontano soprattutto la sua infanzia. Parlando di lei non si può non parlare del suo grande amore Serge Gainsbourg, musicista, cantautore, poeta, pittore, attore, regista insomma vera icona culturale francese. Senza dubbio la sua vita ed i suoi lavori hanno preceduto ed influenzato l'evoluzione dei costumi e dei movimenti artistici e culturali in Francia.
Paola ci fa ascoltare un pezzo di Serge Gainsbourg che interpreta Il Serpente Che Danza, un testo di Baudelaire dedicato non a caso ad una figura femminile molto ambigua e affascinante pericolosa seducente ed infantile.
Con la Birkin Serge Gainsbourg interpretò la famosa canzone Je t'aime, moi non plus censurata dal vaticano e oscurata durante le hit parade dell'epoca non solo in Italia ma nel mondo. Un chiaro omaggio a Serge Gainsbourg e alla famosa canzone è stato fattto anche da un giovane cantante polistrumentista parigino Sebastien Tellier con la canzone Pomme.
Restando in tema di storie d'amore l'attenzione si sposta verso un capolavoro di Miles Davis ovvero la colonna sonora di Ascensore Per Il Patibolo, prima opera cinematografica di di Louis Malle. In realtà la storia di Miles Davis con Juliette Greco ebbe inizio durante la prima visita di Miles Davis a Parigi per un concerto. A seguire la scelta cade su un'altra mitica colonna sonora del film Baci Rubati di François Truffaut: Que reste-t-il de nos amours canntata da Charles Trenet.



La dolcezza e la nostalgia della canzone ci porta fino ad una breve parentesi dedicata alle musiche sacre e alla prima messa televisiva del 1968 trasmessa dalla cattedrale di Notre Dame.

Altro anniversario e relativa mostra francese dedicata al futurismo di Marinetti è sottolineato da Paola con un brano di Franco Casavola: Danza Della Scimmie.

Come si può notare la puntata di oggi è abbastanza impegnativa, scorre velocemente tra mostre dedicate a Serge Gainsbourg, Rue du Cinema (la strada del cinema) al centro di Parigi, musiche sacre, Baudelaire, Truffaut, Louis Malle, altre mostre dedicate al futurismo... il tutto può sembrare un pò pesante ma in realtà se si ascolta la puntata questi argomenti sono resi leggeri dalla capacità esplicativa (mai seriosa) della notra amata conduttrice.

Nella parte finale un pò di pop francese molto raffinato ed elegante. Iniziamo con gli Air di Moon Safari con Ce Matin La


e continuiamo con Syd Matters e la sua My Lover's on the Pier.



Parigi ha anche il merito di aver scoperto venti anni fa Cesária Évora la cantante di Morna più conosciuta al mondo e soprannominata la diva a piedi nudi per la sua abitudine di esibirsi scalza. Noi l'abbiamo ascoltata con la canzone Um pincelada.
Infine un tocco d'Africa col festival francese Africolor con un brano Mangé pou le cœur di Alain Peters a cui è dedicato una parte della manifestazione.


Prorpio un bel vagabondare per la città di Parigi come un Flâneur che come spiega bene Paola è un termine introdotto da Baudelaire "per indicare l'artista che vaga senza meta e senza fretta per vie della città per immergersi nella nella metropoli e diventare un botanico del marciapiede, un conoscitore profondo del tessuto urbano. Baudelaire coniò questo termine proprio rifrrendosi ai parigini per indicare questa persona pigra che non corre da nessuna parte, addirittura uno che porta al guinzaglio delle tartarughe lungo le vie di Parigi".
Una bella definizione che riassume in fondo il senso della puntata.

Link al sito di Radio 3 dove si trovano tutte le puntate di File Urbani:
http://www.radio.rai.it/radio3/podcast/lista.cfm?id=3050

Link diretto:

SCALETTA MUSICALE di Paola De Angelis
13/12/2008 - File Urbani - Parigi

Jane Birkin
Comment ca va
Jane Birkin

Serge Gainsbourg
Baudelaire
C. Baudelaire, S. Gainsbourg
Mercury 528949-2

Sebastien Tellier
Pomme
S. Tellier
discograph france 613779

Miles Davis Quintet
Le petit bal (Take 1)
M.Davis
Phonogram 836-305-2

Charles Trenet
Que reste-t-il de nos amours?
C.Trenet, L.Chauhac
Mercury 553-162-2

Marc Antoine Charpentier
Kyrie Elison + Noels Joseph est bien mariè
Marc Antoine Charpentier
Les Arts Florissant
Warner 8573-85820-2

Daniele Lombardi
Danza delle scimmie
Franco Casavola
Col legno WWE 1CD 20076

Air
Ce matin la
Dunckel/Godin/Woodcock
Source 724384497828

Syd Matters
My lover's on the pier
Syd Matters
Because 103

Cesaria Evora
Um Pincelada
Teofilo Chantre, Vitorino Chan
RCA 82876 788062

Alain Peters
Mange' pour le Coeur
Alain Peters
Takamba Taka 9802