sabato 20 dicembre 2008

Quinta puntata: New Castle

Oggi a File Urbani si parla di New Castle, città dura ed aspra di giacimenti carbonifici e cantieri navali. E' proprio da una famiglia povera che nasce Bryan Ferry. Il padre era un contadino, la madre era un'operaia. L'infanzia povera era però illuminata da un suo senso innato dello stile. Lui nato in un ambiente molto duro, grigio, operaio e per contrasto questo grande senso dell'eleganza espresso dall'amore per la musica dal jazz al soul al rock.
Allo stesso modo, proprio a New Castle città dura e operaia, è stata costruita una riproduzione di un tempio greco sulla sommità di una ripida collina battuta dal vento che contrasta con l'ambiente circostante. Simbolo che rappresentava un'altra civiltà elegante e raffinata, rappresentava l'arte, una vita diversa, lontana dalle miniere. Vita diversa che Bryan Ferry ha sempre sognato, infatti già a dodici anni andava in giro con un impermeabile bianco forse come un suo idolo di Hollywood al quale dedicò una canzone Humphrey Bogart (2 H.B.).
New Castle ricca di club con una scena musicale molto attiva, una città sempre attenta alle tendenze della moda ed alle evoluzioni stilistiche. Infatti da alcuni anni la città si è dotata di un auditorium, il Sage Gateshead vicino al Millennium bridge, centro culturale molto importante per la città, con concerti di una certa caratura, a Marzo grande spazio alla musica jazz con un festival al quale parteciperà anche il grande sassofonista Joshua Redman.
Sempre a New Castle c'è un posto che si chiama Seven Stories, una specie di museo dedicato alla letteratura per l'infanzia, sette piani di illustrazioni e manoscritti originali, ci sono anche alcune pagine di Harry Potter scritte dalla sua autrice J. K. Rowling.
A tal proposito il castello di Alnwick, set del film di Harry Potter, si trova proprio a New Castle. Del resto lo stesso castello è stato scelto per girare diversi film come Elizabeth (con Cate Blanchett), Robin Hood - principe dei ladri (con Kevin Costner).
Sempre a New Castle è stato ambientato un altro film di culto, Get Carter del 1971 con Michael Caine. Le tipiche casette a schiera con i mattoncini rossi dei villaggi dei minatori che sono stati immortalati in una bella scena di Billy Elliot, un film di Stephen Daldry ambientato sempre in queste terre.


Dalla colonna sonora del Film abbiamo ascoltato Cosmic Dancer dei T-Rex.

Proprio un T-rex, uno scheletro di dinosauro a grandezza naturale, quindici metri d'altezza, sarà la principale attrazione di un nuovo museo The Great North Museum che aprirà ad Aprile 2009 a New Castle.

Altro luogo da visitare è il Baltic, un ex mulino adibito ora alle arti visive posto sulla riva sud del Tyne a cui si arriva attraversando il futurisco Millennium Bridge
dove attualmente è allestita una mostra Between The Sky And My Head di Yoko Ono. Di Yoko abbiamo ascoltato un brano dal suo ultimo album Yes I'm A Witch.


Cittadino illustre, nato a Wallsend nella periferia a nord di Newcastle, è Sting da cui abbiamo ascoltato Moon Over Burbon Street. Sting si è diplomato insegnante nel 1974 al College of Educational delle contee del nord (oggi Northumbria University). New Castle è importante anche per le sue prestigiose Università, la stessa New Castle University che ultimamente ha istituito un corso di laurea in musica folk e tradizione basato sulla performance molto interessante. Un esempio di questi studi ci viene offerto da una canzone a cappella di Fay Hield e del suo gruppo The Witches of Elswick, le streghe di Elswick.

New Castle è stata importante nella storia del più grande chitarrista del mondo Jimi Hendrix che andò a suonare nei club della città con prestazioni leggendarie, Paola in particolare racconta la serata al City Hall "una di quelle sere dove tutto storto, l'amplificatore si rompe, ci sono rumori fastidiosi ed a un certo punto lui per uno scatto di nervi prende la chitarra a forma di freccia e la lancia contro l'amplificatore dove lo strumento rimane incastrato e la le cose improvvisamente si mettono a giare per il verso giusto: la chitarra sembra una freccia che esce dall'amplificatore, il pubblico naturalmente pensa che sia un effetto voluto e persino l'amplificatore riprende a funzionare", esubito dopo ci fa ascoltare Little Wing che viene mixata con un pezzo degli Animals che raccontano in musica il Club A Go-Go con la sua musica i suoi grandi artisti, un luogo leggendario di New Castle dove gli animals iniziarono a suonare e dove passavano tutti i più grandi artisti che andavano da Londra. Ora il locale non esiste più ma a New Castle ci sono tanti altri locali famosi e ravvivano la vita notturna, posti dove si beve tanto anche troppo.



A questo punto Paola ci fa ascoltare a sorpresa un inno degli anni 80 West End Girls nella versione dei My Morning Jacket. Neil Tennant, il cantante dei Pet Shop Boys, proviene da North Shields, vicino Newcastle.
L'ultima cartolina è immagine dell'angelo del nord una scultura di Antony Gormley posta fuori città in collina ben visibile ai visitatori, svetta con i suoi venti metri, con un'apertura alare di cinquantaquattro metri, ali che sembrano abbracciare il paesaggio circostante ed accogliere i visitatori.