venerdì 22 gennaio 2010

22-01-2010 Sei Gradi di Paola De Angelis



Da Giovanni Fusco a Nirvana

Gran bella puntata suggerita da Domenico (sono di parte :)) il quale proponeva una sfida assurda: partire da Giovanni Fusco e arrivare ai Nirvana. Compito arduo per Paola e la sua redazione...
Era anche una buona occasione per ascoltare Giovanni Fusco, compositore delle colonne sonore dei migliori film del più grande regista, secondo il mio parere, che il cinema abbia mai avuto, ovvero Michelangelo Antonioni.
E' proprio lui a rappresentare il secondo grado della puntata anche con il brano dei Pink floyd intitolato Crumbling Land che faceva parte della colonna sonora del film Zabriskie Point.
Il terzo grado era invece incentrato sulla rivoluzione sesseuale degli anni 60 con i relativi scandali dovuti al sesso, droga e e rock'n'roll. In particolare si è parlato della irruzione della polizia nella villa di Brian Jones, nel 1967, con successivo processo per droga a carico di Mick Jagger e dell’amico Keith Richards.
Oltremanica in quegli stessi anni a fare scandalo era Serge Gainsbourg del quale abbiamo ascoltato due brani. Il primo con la bellissima Jane Birkin e il secondo con Brigitte Bardot, l'altro sex symbol dell'epoca.
A proposito di scandali in Italia uno grandissimo si ebbe quando Mina ebbe una relazione con l’attore Corrado Pani, che provocò un veto della RAI, poichè Pani era un uomo sposato, anche se separato da sua moglie. L'amore durò appena tre anni e si concluse nel 1963 con la nascita del figlio Massimiliano Pani.
Oggi l'oggetto dello scandolo è altro, nel caso di Courtney Love c'è di mezzo sempre il rock e le droghe nella piu' famosa coppia grunge degli ultimi anni. Il collegamento con Kurt Cobain infine è facile, infatti la puntata finisce con una bellissima versione unplugged di Come as you are dei Nirvana.



Link diretto al sito di Radio 3 per ascoltare la puntata:

Scaletta musicale del 20-01-10 di 6 Gradi di Paola De Angelis

1. Giovanni Fusco - Bolero Avventura
2. Pink floyd - Crumbling Land
3. The Rolling Stones – Let's Spend The Night Together
4. Jane Birkin & Serge Gainsbourg - 69 année érotique
5. Serge Gainsbourg & Brigitte Bardot - Comic strip
6. Mina - Un anno d'amore
7. Courtney Love - Hold On To Me
8. Nirvana - Come As You Are